Oltre 90 partecipanti, migliaia di foto scattate, tanti sorrisi, nuove amicizie sbocciate. È questo il bilancio del Giovinazzo Photowalk, prima passeggiata fotografica organizzata da Yallers Puglia. Un format già consolidato nelle Marche, ma molto apprezzato, evidentemente, anche dai pugliesi.

Alle 9 del mattino molti fotografi, ma anche gente interessata solo alla visita guidata, si è riunita in piazza Vittorio Emanuele II, nei pressi del municipio. Dopo la registrazione dei partecipanti, gli Yallers hanno potuto ammirare la bellissima piazza. Giunti dalle Marche anche gli ideatori del progetto Yallers, Giorgio Monticelli e Veronica Spanu, il team Yallers Lazio composto da Martina Granatiere e Federico Restaino e l’amministratore di Yallers Marche Tommaso Cimarelli. Un breve saluto da parte degli amministratori della pagina pugliese Daniela Mele e Pier Paolo Capoccia, poi il discorso di benvenuto dell’Assessore al turismo del comune di Giovinazzo, Marianna Paladino.

Il giro ha avuto inizio al porto, la cartolina più famosa della cittadina a nord di Bari. Da lì il gruppo si è spostato nel borgo antico, tra vicoli, archi e scorci mozzafiato. Tutti attenti ad ascoltare le preziose indicazioni dell’assessore alla Cultura Marianna Paladino, laureata in Storia dell’arte, e dell’etnoantropologa Nunzia Stufano. Tra chiese  di cui Giovinazzo vecchia è ricchissima, corti private di bellezza unica e simboli di incursioni turche, il lungo ma piacevole percorso è terminato presso l’hotel San Martin, che un tempo ospitava un monastero.

All’ombra del magnifico chiostro, gli Yallers si sono riposati e hanno degustato le varie qualità di olio offerte dall’azienda agricola Oleà. Una visita al terrazzo panoramico della struttura, dove gli appassionati hanno potuto realizzare fotografie del borgo antico da una prospettiva davvero unica, poi il saluto e tutti a casa.

I partecipanti al contest potranno pubblicare sulle loro bacheche Facebook e Instagram utilizzando nella descrizione gli hashtag #giovinazzophotowalk #yallerspuglia e #yallersitalia. Non c’è un numero limite di fotografie che possono partecipare al contest, ma il termine ultimo per la pubblicazione è la mezzanotte del 10 settembre.