Mercoledì 16 settembre presso il Salone Agrimed, a partire dalle ore 11.00, è in programma un importante convegno dal titolo “La Regione Puglia e l’Agricoltura Sociale”. Il nuovo assessore al welfare della Regione Puglia, Salvatore Negro, darà il benvenuto al portavoce nazionale del forum Agricoltura Sociale, Antonio Carbone, che illustrerà la legge nazionale proprio sull’agricoltura sociale raccontando il percorso effettuato per la sua stesura e approvazione definitiva.

Interverrà inoltre Carlo De Angelis del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza e portavoce del forum “Agricoltura Sociale Lazio” presentando le esperienze di Agricoltura Sociale in Italia. Ci saranno anche i due portavoce del forum “Agricoltura Sociale Puglia”, Cecilia Posca e Fabrizio Guglielmi. Infine le conclusioni e gli impegni della Regione nei confronti di questo delicato e importante tema spetteranno a Donato Pentassuglia, Presidente IV Commissione “Sviluppo Economico e Attività Produttive” dell’Assessorato Agricoltura.

Nel pomeriggio i lavori proseguiranno dalle ore 14.00 alle 16.00 con un workshop organizzato dal Comitato del forum pugliese che sta lavorando alla legge regionale. Per tale circostanza interverrà Tommaso Simionato portavoce del forum “Agricoltura Sociale Veneto”, regione già dotata di legge regionale, e Anna Ciaperoni, responsabile Agricoltura Sociale AIAB- Associazione Italiana Agricoltura Biologica, che delineerà le opportunità che la Regione Puglia potrà cogliere inserendo nella nuova programmazione dei Piani di Sviluppo Rurale, specifiche misure per ampliare la multifunzionalità delle imprese agricole e sociali, nella direzione di un nuovo modello di agricoltura.

Il workshop rappresenta un’importante opportunità per il forum regionale sull’agricoltura sociale per stimolare l’avvio di un iter istituzionale finalizzato alla stesura e approvazione di un testo di legge regionale in materia di agricoltura sociale, per cui seguirà un dibattito con tutte le realtà del nostro territorio.