Anche quest’anno a Torre a Mare, dal 31 Luglio al 3 Agosto, torna la tradizionale Festa di San Nicola, una tradizione ripresa l’anno scorso dopo una pausa durata dieci anni.
Come lo scorso anno, anche per questa edizione, don Fabio Carbonara, parroco di San Nicola e organizzatore dell’evento, ha deciso di eliminare i vecchi “comitati “ feste e abolire il tradizionale “porta a porta” (raccolta di soldi fatta casa per casa) dando invece mandato di organizzare la festa ai giovani di Torre a mare affiancati dalle Famiglie.

In linea anche con la scelta pastorale dell’Arcivescovo Mons. Francesco Cacucci che i Giovani della Comunità hanno deciso di destinare due fondi di avanzo delle offerte che perverranno a due nobili e giuste cause: la prima è di sostenere la Comunità Nuovi Orizzonti nella sede di Torre a Mare, una comunità che ospita oltre venti ragazzi provenienti da tutta Italia che cercano di reinserirsi nella vita sociale dopo aver attraversato momenti di difficoltà vissuti in vari ambiti. La seconda è la creazione di una “borsa di studio” da destinare di anno in anno, previa “consulenza” con un’equipe di operatori scolastici, a Famiglie del quartiere di Torre a Mare.

Notevoli quest’anno le novità e le sorprese, a partire dalla realizzazione del corteo storico che sfilerà con la stessa Caravella utilizzata durante la Festa di Bari. Al termine della conferenza stampa di presentazione della festa, il prossimo 30 giugno alle 20 nella piazza del porto, si esibirà Marco LIGABUE che presenterà il suo nuovo album “Luci”.
L’artista di Correggio, fratello di Luciano, che era già intervenuto lo scorso anno, ha accettato di rappresentare come testimonial fisso la Festa di Torre a Mare.

Durante la conferenza stampa verrà premiato, dallo stesso Ligabue, il vincitore del concorso indetto qualche mese fa, per la realizzazione del nuovo logo della festa e che sarà ufficialmente presentato durante la serata.