È stata presentata questa mattina la quarta edizione di “Bari Social Christmas”, la kermesse di eventi ed iniziative promossi dall’assessorato al Welfare e rivolti a bambini, adolescenti, adulti e famiglie.

Dal 13 al 27 dicembre prossimi “Bari Social Christmas” interesserà i 5 Municipi: previsti spettacoli, teatro, laboratori e attività ricreative, cinema e feste nelle  piazze.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato con il coordinamento organizzativo del Centro di Ascolto per le famiglie di Carrassi/Madonnella in collaborazione con i servizi sociali comunali e le organizzazioni del privato sociale cittadino.

In particolare saranno tre gli eventi riservati ai minori e alle famiglie seguiti dai servizi territoriali (CAF/CAP/CSED):

  • il 13 dicembre, Santa Lucia, dalle 17.30, “Not(t)e di luce”: una serata musicale con il Coro di voci bianche dell’associazione Nova Artistudium e la Fanfara della Scuola secondaria “Massari- Galilei”.nella Chiesa Sacro Cuore;
  • il 19 dicembre, alle 16.30, “Aperti a Natale”: tre spettacoli di teatro per ragazzi che si terranno nei teatri Abeliano (“La Stòrie de Sanda Necòle e La Stòrie de Natale”), Kismet (“Piccoli Misteri” e “Io Mangio!”) Casa di Pulcinella (“La Fata Cristal”);
  • il 22 dicembre per “CINENATALE” appuntamento al Multisala Showville, con la proiezione del film di animazione “Big Hero 6”.

“…Come il Natale!” è invece la serie di iniziative a tema aperte a tutta la cittadinanza che con laboratori, narrazioni, giochi e spettacolazioni animerà cinque diverse piazze, una per ciascun Municipio:

  • il 16 dicembre, negli spazi antistanti il CAF/CAP di via Marche e il CSED Alberotanza al quartiere S. Paolo (3^ Municipio) “Bello…come il Natale!” offrirà laboratori artistici e creativi curati dal CAF/CAP S. Paolo/Stanic;
  • il 18 dicembre, appuntamento al Parco Don Tonino Bello (2^ Municipio) con “Magico…come il Natale!” narrazioni e fabulazioni curate dal CAF/CAP Carrassi/Madonnella;
  • il 20 dicembreTutti…come il Natale!” in piazza Umberto (1^ Municipio), un momento  sui temi della solidarietà e della multicultura curato dal CAF/CAP S. Nicola Murat;
  • il 23 dicembre, in piazzetta Eleonora, al quartiere San Pio (5^ Municipio) ci sarà “Saporito….come il Natale!” con laboratori di gastronomia tra tradizioni vecchie e nuove, un evento curato dal CAF/CAP S.Spirito/Palese/S.Pio;
  • il 27 dicembre, nel Centro “Don Tonino Bello”- via Costruttori di Pace (4^ Municipio) giochi e giocattoli caratterizzeranno “Divertente….come il Natale!” curato dal CAF/CAP Carbonara.

 

Inoltre, dal 20 dicembre al 6 gennaio, alla Biblioteca dei Ragazzi/e, all’interno del Parco di Largo 2 giugno, tanti gli appuntamenti con letture animate e laboratori: in allegato il programma completo.

L’assessora al Welfare, Francesca Bottalico, ha sottolineato che “anche quest’anno il pubblico e il privato sociale hanno lavorato in rete per offrire a ragazzi, alle ragazze e alle famiglie, in particolar modo alle persone che vivono in condizioni più svantaggiate, occasioni di socialità, integrazione, allegria e gioco. Saranno circa 1500 i ragazzi coinvolti con le loro famiglie e gli educatori  che li seguono durante l’anno. Il nostro obiettivo è la condivisione del senso di una comunità che sia accogliente e solidale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here