Fin dai tempi più antichi, all’albero e ai boschi veniva attribuita una grande importanza, erano considerati dei luoghi sacri e le più antiche dimore dei numi. Eppure oggi sembra essersi persa questa lunga tradizione legata agli alberi. Per questo motivo, come ogni anno il 21 novembre, Legambiente organizza la Festa dell’Albero, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e tutela del territorio e del mare. L’obiettivo è quello di unire e sensibilizzare il Paese sui temi della difesa e la tutela del verde urbano.Gesto simbolico di questa edizione 2014, che accompagnerà le tante piantumazioni di nuovi alberi e le iniziative in programma, sarà quello di abbracciare un albero,proprio venerdì 21 novembre alle ore 12.00. Un modo per ricordare che le piante sono i polmoni della Terra, sono un bene comune di inestimabile valore per la salute dell’uomo e per l’equilibrio ambientale, oltre che un elemento qualificante del tessuto urbano e dell’aggregazione sociale. L’abbraccio “green” sarà rilanciato anche sui social network condividendo la propria foto con #abbraccialo e #festadellalbero.

Per la giornata, e fino a tutto il fine settimana, Legambiente ha organizzato tante iniziative in tutta la Penisola, insieme a scuole e cittadini: verranno piantati centinaia di giovani alberi per rendere le città più verdi e vivibili e sottrarle al degrado, soprattutto nei territori dove il verde rischia di sparire sotto al cemento e il rischio idrogeologico è diventato una minaccia ad ogni pioggia. In vista della Festa dell’Albero anche diversi personaggi del mondo della cultura, dello sport e della musica hanno deciso di fare da testimonial abbracciando un albero come Mauro Corona, Alberto Bianco, Eugenio Finardi, Alessio Sakara, Gianmaria Testa, Tessa Gelisio, Erri de Luca, Igiaba Scego, Martin Castrogiovanni.

«Invitiamo tutti i cittadini pugliesi venerdì 21 novembre alle 12 ad abbracciare un albero quale gesto d’amore a tutela del verde che rischia sempre più di essere soppiantato dal cemento – dichiara Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia – Gli alberi non solo abbelliscono le nostre città ma ci regalano ossigeno, ombra e svolgono un ruolo importante nella prevenzione del dissesto idrogeologico, nella lotta ai mutamenti climatici e nella tutela della biodiversità. Invitiamo anche i sindaci ad abbracciare gli alberi in fascia tricolore, per ricordare loro che la legge 10/2013 sul verde urbano è una legge sulla quale ci aspettiamo che le amministrazioni si impegnino fortemente, poiché fornisce utili strumenti per l’incremento, la mappatura e la buona gestione del verde, e ad istituire l’obbligo della messa a dimora di un albero per ogni nuovo nato».