L’incontro servirà  per fare il punto della situazione sulle sorti di questi territori, ora che la Città di Bari è alle prese con la delibera sulla composizione dei Municipi, firmata dall’assessore Mara Giampaolo.

Nell’ottica della Città Metropolitana, i territori della I Circoscrizione andrebbero a costituire un Municipio, accorpati o meno (dipenderà dal numero di Municipi che si deciderà di realizzare) ad altri territori comunali. Gli Amministratori locali, tuttavia, hanno fatto sapere di volere tener conto anche della volontà dei cittadini di Palese e Santo Spirito che da anni rivendicano la loro autonomia territoriale: di quattro anni fa è, infatti, il Referendum consultivo in cui si chiese alla cittadinanza delle due frazioni di esprimersi sulla volontà di costituire un comune autonomo.  Nonostante oltre il 78% dei votanti, in quell’occasione,  si sia pronunciato con il ‘Sì’, in Consiglio Regionale la legge istituenda del nuovo Comune fu bocciata a maggioranza.

Ora, è tempo che i cittadini sappiano qual è il destino che attende  i territori di Palese e Santo Spirito.

Se ne parlerà insieme a :

VINCENZO COLONNA, Presidente Associazione Pro Loco Santo Spirito;

FELICE EUGENIO LORUSSO, Avvocato Amministrativista;

NINNI GEMMATO, Sindaco di Terlizzi;

MICHELE ABBATICCHIO, Sindaco di Bitonto;

ANGELANTONIO CORRIERO, ex Sindaco di Modugno;

AGOSTINO MEALE, Docente di Diritto Costituzione dell’Università degli Studi di Bari;

GIUSEPPE ANACLERIO, Presidente Comitato per l’Autonomia di Carbonara. Ceglie, Loseto;

–  FRANCESCO LECCESE, ex Presidente Circoscrizione Palese-Santo Spirito.

Modererà:

GIUSEPPE PALELLA, cronista de ‘Il Quotidiano di Bari’.

L’evento è organizzato dall’Associazione Turistica ‘Pro Loco Santo Spirito’, dal ‘Movimento culturale e d’opinione TerrAmare’, dall’Associazione Onlus ‘Terzo Millennio’, dalla ‘A.S.D. Costa del Sole’ e dalla Associazione culturale ‘ab&c’.

La cittadinanza è invitata.

Comunicato stampa