La notizia girava negli ambienti da un pò di tempo ma non era ancora ufficiale, c’era stato un accordo di segretezza fino a che il contratto non fosse stato firmato, ma alla fine la notizia in qualche modo è trapelata e quindi possiamo affermare che nell’edizione 2024 del Medimex a Taranto ci saranno i The Smile del grande Thom Yorke, live il 22 giugno.

Il palcoscenico del Medimex Festival potrebbe accogliere quindi un nome di eccezionale risonanza internazionale quest’anno, con l’eventuale aggiunta dei The Smile, la band fondata nel 2021 da Thom Yorke e Jonny Greenwood degli ex-Radiohead. L’annuncio delle date del loro tour europeo, in supporto al nuovo album “Wall of Eyes,” ha scatenato l’entusiasmo dei fan italiani, i quali già si preparano per l’atteso concerto al Roma Summer Fest il 23 giugno. Cesare Veronica, coordinatore del Medimex aveva già contattato il management della band tempo fa, e finalmente è riuscito nell’intento di portarli nella nostra regione, a regalare ai tanti fan, e non solo pugliesi, un grande sogno. A questo punto perchè partire per Roma?

Il tour dei The Smile toccherà il Medimex Festival nella suggestiva cornice della Rotonda del Lungomare di Taranto il 22 giugno. Questa aggiunta rappresenterebbe un autentico colpo di prestigio per il festival, noto per aver ospitato in passato artisti di caratura internazionale come Placebo, Nick Cave e Tom Morello e tanti altri.

La presenza di Thom Yorke, spesso considerato uno dei migliori cantautori degli anni ’90 e 2000, potrebbe essere un punto culminante per gli appassionati di musica del sud Italia. Il suo influsso nella scena musicale è stato riconosciuto anche dalla rivista Rolling Stone, che lo ha inserito al 66º posto nella lista dei 100 migliori cantanti di tutti i tempi.

Con una carriera che vanta la leadership nei Radiohead, pionieri del rock alternativo con oltre 40 milioni di dischi venduti, Yorke e Greenwood portano con sé un’eredità di successo e innovazione. L’inclusione della tappa tarantina nel loro tour rappresenterebbe un’opportunità unica per il pubblico del sud Italia di immergersi nella straordinaria atmosfera creativa di due maestri della musica contemporanea.

In attesa di conferme ufficiali, l’eventuale presenza dei The Smile al Medimex Festival diventa uno degli argomenti più chiacchierati tra gli appassionati, alimentando l’entusiasmo e l’attesa per un evento che potrebbe lasciare un’impronta indelebile nella storia del festival e nella memoria dei fortunati spettatori.