Dopo il “Canada Tour” con l’artista italo-canadese Andrea Ramolo e le altre numerose tappe estive in Italia ed Europa, la world band salentina Kalàscima, termina il suo tour internazionale con due tappe in Spagna: il 27 ottobre a Espacio Ronda a Madrid e il 28 ottobre al Festival “El Magusto” di Carbajo, dove si sono già esibiti nel 2017 con un grande riscontro di pubblico che ha fortemente richiesto il loro ritorno.

Partito lo scorso 29 maggio dalla Tanzaniail loro tour ha poi toccato le più importanti città e festival del Canada, dove i Kalàscima e Andrea Ramolo hanno presentato le tracce del disco scritto insieme dal titolo “The South” e l’omonimo documentario per la regia del pluripremiato Giuseppe Marco Albano. La collaborazione con Andrea Ramolo nasce nel 2019 al Folk International Alliance di Montreal e porta la band alla scrittura e registrazione del disco “The South” e alla realizzazione dell’omonimo documentario che lo scorso 4 luglio è stato presentato in anteprima mondiale all’ICFF (Italian Contemporary Film Festival) Lavazza Inclucity di Toronto durante un evento sold out.

È stata una stagione fantastica! Tanzania, un mese di concerti in Canada, poi nella nostra amata Italia e adesso Spagna. – raccontano i Kalàscima – Questa estate che sembra non voler finire la concludiamo con il calore del pubblico spagnolo. Poi pronti a chiuderci in studio per nuova musica”.

Kalàscima sono sei amici del profondo Salento, cresciuti insieme suonando e cantando le melodie e i ritmi ipnotici del magico rituale della Taranta, reinventano la tradizione con un mix di elettronica, beat lisergici, melodie originali e atmosfere folk delle proprie origini: dialetto salentino, inglese e griko creano un ponte immaginario tra la musica pugliese e la scena internazionale. Catapultati sulla scena world internazionale, hanno suonato in importanti Festival internazionali con un live in cui strumenti tradizionali si affiancano a quelli moderni ed elettronici. Hanno calcato il palco di SXSW (US), Roskilde Festival (DK), Colours of Ostrava (CZ), Tallin Music Week (EE), SIM Sao Paulo (BR), Mundial Montreal (CA), Seoul Music Week (KR), Babel Med (FR), Seoul Music Week (KR), Folk Alliance International Conference (CA), Fira Mediterrania de Manresa (ES), Australasian World Music Expo (AU), Medimex (IT), Womex, Jova Beach Party 2022 e tanti altri. A giugno 2019 hanno aperto il concerto italiano di Patty Smith a Taranto guadagnandosi l’attenzione e l’interesse dell’icona rock che ha lodato la loro energia sul palco. Due tour in Australia e Cina e poi Ecuador, Brasile, Giappone, Corea del Sud, India, USA, Israele, Germania, Danimarca, Belgio, Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, Slovacchia, Austria, Albania, Croazia, Slovenia, Kosovo, Macedonia, Estonia, Lettonia, Giordania hanno reso solida la loro reputazione internazionale. Il loro album Psychedelic Trance Tarantella (Ponderosa, 2014) li ha portati alla candidatura al Premio Tenco inoltre, al primo posto nella World CMJ Radio Chart e al sesto posto nella World Music Chart Europe, nonché nelle trasmissioni dei più importanti network radiofonici internazionali tra cui: ABC Australia (AU), RTHK (Hong Kong), WDR (DE), RTBF (BE), RSI (CH), Radio 3 RAI (IT). Nel novembre 2015 la rivista musicale francese Trad Magazine ha dedicato loro la copertina. Psychedelic Trance Tarantella presenta inoltre una collaborazione artistica con il maestro Ludovico Einaudi che ha impreziosito, con il suo pianoforte, il brano “Due Mari”.