@alessioboni66

Finito “Le indagini di Lolita Lobosco“, Bari non viene abbandonata dalla tv ma, anzi, tornerà in prima serata sia sulla Rai con “Il maresciallo Fenoglio” sia su Mediaset con “Il Patriarca“. Dopo la conferma di Luisa Ranieri sulla terza stagione di Lolita, i baresi non dovranno aspettare a lungo per rivedere la propria città protagonista di fiction importanti a livello nazionale. Ecco le 2 prossime serie tv girate a Bari e dintorni.

“Il maresciallo Fenoglio” su Rai 1

Nei prossimi mesi, pare in primavera, andrà in onda su Rai1 il “Maresciallo Fenoglio”. Il personaggio letterario creato da Gianrico Carofiglio, interpretato da Alessio Boni, sarà protagonista di una nuova serie in 4 puntate firmata da Rai Fiction e diretta da Alessandro Casale. Alessio Boni rappresenta un maresciallo che, nella Bari degli anni Novanta dilaniata dalle faide di mafia, viene coinvolto in delitti e complesse indagini.

Fra il cast il pubblico ritroverà l’attrice tranese Bianca Nappi, già ammirata come magistrata e amica del cuore di Lolita Lobosco, Paolo Sassanelli, anch’esso pugliese, Giulia Bevilacqua, Michele Venitucci, Giulia Vecchio, Francesco Foti e Alice Azzariti. Boni ha presentato la serie diretta da Alessandro Casale proprio a Bari durante la passata edizione del Bif&st, del quale era stato ospite con la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati.

“Il Patriarca” su Canale 5

La Puglia conquista la scena anche di Canale 5. Sulla rete Mediaset andrà, infatti, in onda “Il Patriarca”, remake di una serie spagnola ma ambientata in Puglia. Il protagonista delle sei puntate è Nemo Bandera, interpretato da Claudio Amendola, che è anche regista della serie prodotta da CamFilm in collaborazione con Taodue, imprenditore e narcotrafficante diventato ricco grazie a diverse attività illegali, che scopre di avere l’Alzheimer. Al momento in cui scriviamo la serie dovrebbe andare in onda a partire dal marzo 2023 e sarà su Canale 5 per 6 puntate. Oltre ad Amendola, spiccano i nomi di Antonia Liskova, Giulia Bevilacqua, Raniero Monaco di Lapio, Primo Reggiani, Neva Leoni, Giulia Schiavo.