Mercoledì 16 novembre alle ore 18.00 in via Vincenzo Gioberti, 46 a Conversano apre un nuovo spazio, promosso da APS Venti Di Scambio. Il progetto, co-finanziato dalla Presidenza del consiglio dei Ministri- Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale nell’ambito del Piano Azione e Coesione – Avviso Giovani per il Sociale ed.2018, si propone di promuovere la sostenibilità ambientale, l’innovazione sociale e tecnologica, l’inclusione e lo scambio di saperi. CAOS è, inoltre, un laboratorio di produzione Precious Plastic, un luogo in cui gli scarti di plastica possono essere trasformati in “plastica preziosa”, ovvero materiale utile alla creazione, e successivamente anche alla vendita, di nuovi oggetti.

Comprendi, immagina, trasforma sono le parole che fondano lo Spazio CAOS- Cittadinanza Attiva Open Source, dove anche semplici elementi contribuiscono alla costruzione o alla progettazione di un nuovo sapere. La sostenibilità diventa veicolo di un sistema di relazioni tra gli elementi fisici dell’insediamento e i partecipanti ai laboratori che vivono lo spazio. CAOS infatti, si propone come un luogo creato per favorire occasioni di crescita personale e professionale ai giovani del territorio con un occhio sempre attento all’ambiente e alla tecnologia. 

“Mettiamo quotidianamente insieme sensibilità, intelligenza ed esperienze perchè vogliamo ispirare ad essere protagonisti del cambiamento” queste le parole di Roberto Toscano, presidente dell’APS Venti di scambio, a cui si ispira il modello di condivisione attraverso l’interscambio di conoscenze, che mirano al raggiungimento degli obiettivi di crescita umana e professionale dei giovani del territorio.

Il coinvolgimento della popolazione è fondamentale nella costruzione della relazione tra un nuovo luogo e i propri abitanti, per queste ragioni, siamo felici di aprire le porte di CAOS mercoledì 16 novembre alle ore 18.00. L’evento è destinato a qualunque fascia di età purché aperti al confronto, alla scoperta e all’immaginazione.

PROGRAMMA
18.00 – 19.00 – Laboratorio di modellazione 3D destinato ai più piccoli
19.00 – 19.30 – Presentazione Progetto CAOS
19.30 – 20.30 – Dimostrazione processi CAOS e aperitivo