Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha presentato in conferenza stampa un resoconto delle sue azioni energiche nel contrastare la criminalità organizzata nella città. Rivendicando una serie di successi nell’affrontare fenomeni criminali radicati, Decaro ha esposto dettagliatamente le misure adottate dall’amministrazione comunale per contrastare la presenza dei clan e garantire la sicurezza dei cittadini.

Tra le azioni significative citate dal sindaco vi sono le denunce che hanno portato all’arresto di esponenti dei clan locali, coinvolgendoli in attività illegali quali le fornacelle abusive durante la festa di San Nicola e i concerti vietati al figlio di un noto boss locale. Decaro ha inoltre menzionato il suo intervento diretto nel settore dell’intrattenimento, incluso il caso del cantante neo-melodico Tommy Parisi.

Il sindaco ha enfatizzato l’importanza della trasparenza e della collaborazione con le autorità competenti nel contrastare la criminalità organizzata. Ha presentato personalmente un dettagliato dossier contenente migliaia di pagine e 13 faldoni alle istituzioni, al fine di dimostrare l’impegno e l’operato dell’amministrazione comunale nella lotta contro il crimine. Tuttavia, ha espresso disappunto per il fatto che, nonostante i suoi sforzi, il giorno successivo è stata annunciata l’arrivo di una commissione ministeriale per indagare ulteriormente sulle infiltrazioni criminali.

Decaro ha inoltre evidenziato la sua personale esposizione al rischio, rivelandosi sotto scorta soprattutto a causa delle minacce provenienti dalla famiglia “Sedicina”, legata al capo clan locale. Tuttavia, ha sottolineato il successo delle azioni intraprese, come nel caso della cancellazione della festa del capo clan che bloccava un isolato durante la festa della Candelora.

Il sindaco ha dichiarato il suo sostegno agli operatori mercatali, accompagnandoli nella denuncia delle estorsioni e supportandoli nelle procedure per ottenere concessioni, come nel caso degli assegnamenti dei chioschi a San Girolamo. Ha inoltre rivelato di aver denunciato e fatto arrestare individui coinvolti in estorsioni legate all’installazione di luminarie e al pagamento del “pizzo” per l’albero di Natale.

Le dichiarazioni di Decaro riflettono un’impegno deciso nel contrastare la criminalità organizzata e nel garantire la sicurezza e la legalità nella città di Bari.