Salvate la data sul calendario. Mercoledì 10 febbraio andrà in onda la prima puntata della sitcom “La casa di cartone”, una vera e propria parodia completamente made in Puglia della popolarissima serie “La casa di carta”, in onda su Netflix da diversi anni, suddivisa in quattro spassosi episodi.

“Guardavo la serie e nella mia mente si è accesa sin da subito una lampadina – racconta Piero Bagnardi, ideatore del progetto -. Mi è maturato il desiderio di crearne una parodia e ne ho parlato con il regista Giovanni Fazio che ha prontamente condiviso il mio progetto. La caratteristica della serie che ha fatto scoccare la scintilla è stata l’utilizzo dei nomi delle grandi capitali internazionali Mosca, Berlino, Tokyo per denominare i personaggi. Nella mia parodia i nomi sono invece quelli di cittadine pugliesi come Bitonto, Cerignola, Bari, Lecce. Questa cosa mi faceva sorridere e mi sono reso conto che era lo stesso anche per gli altri e non solo per me”.

Anche nella versione pugliese la trama ruota attorno ad una rapina, in questo caso stravagante ai danni di una ditta di luminarie di feste patronali, escogitata dal bizzarro professore, interpretato proprio da Bagnardi.

La produzione è a cura della “RedLum”, oltre a Bagnardi e al giovane regista Fazio, il cast è composto da Francesco Susca (Cerignola), Giuseppe Cocchiara (Bitonto), Arianna D’Ambrosio (Ostuni), Salvatore Ramaglia (Bari), Filippo Colavito (Poggiofranco), Thomas Di Benedetto (Lecce), Giovanni Savino (Putignano), Alberto Di Benedetto (Taranto). Presenti anche Thomas Di Lauro e Alessia Tangorra nei ruoli dei poliziotti alla ricerca del professore.
Voce narrante della storia lo speaker Mauro Dal Sogno. Immancabili i tanti effetti speciali, grazie al trucco di Alessia Tangorra.

“Le riprese sono state effettuate in estate, nel pieno rispetto delle norme anticovid – conclude -. Gran parte delle riprese sono state svolte nella provincia di Bari, molte scene sono state girate tra Capurso e Triggiano. Doveroso ringraziamento alle amministrazioni locali. Appuntamento ogni mercoledì alle 20:00 sulla pagina Facebook de ‘La casa di cartone, dove è già possibile visionare il trailer“.