Dopo il podio dello scorso anno arriva il trionfo. Ermal Meta, albanese di nascita ma barese d’adozione, è infatti il vincitore del Festival di Sanremo insieme a Fabrizio Moro con cui ha presentato il brano “Non mi avete fatto niente”. Meta e Moro sono arrivati davanti alla band rivelazione Stato Sociale e ad Annalisa.

Ma la loro avventura al Festival verrà ricordata soprattutto per il rischio di esclusione dopo l’esordio a causa di una presunta violazione del regolamento visto che il ritornello del loro brano era molto simile a “Silenzio” che e fu presentata a Sanremo 2016 da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali, seppur scritta dallo stesso autore.

“Non mi avete fatto niente” ha riscontrato i favori di pubblico e critica: è un “grido di dolore ma anche un grido d’amore” come ha rivelato lo stesso Fabrizio Moro. Il brano, infatti, è stato scritta dopo l’attentato di Manchester al concerto della popstar americana Ariana Grande, e cita nel testo diversi luoghi in cui negli ultimi anni ci sono stati attacchi terroristici.