Dal 13 al 18 agosto, dalle ore 19:00 alle ore 23:00, presso la Torre Civica nel centro storico di Cisternino, si terrà una mostra di tarsie lignee e riproduzioni su tavole, dal titolo Pennelli di Legno.

La mostra, sarà curata dall’artista  Donato Semeraro e rilegge opere realizzate da artisti del primo 900, quali De Chirico, Morandi, Carrà, utilizzando un nuovo linguaggio espressivo attraverso l’uso delle “ tessiture” di diverse essenze legnose.

Cresciuto e formatosi nella bottega di papà Francesco, artigiano del legno, Donato all’età di cinque anni comincia a produrre i primi giocattoli in legno.

Dopo il diploma di Maturità d’Arte Applicata si iscrive al Politecnico di Bari per intraprendere lo studio dell’architettura e le tecniche di progettazione.

E’ però durante un viaggio ad Urbino che nasce in lui l’interesse per l’intarsio, a seguito della visione delle tarsie  nello “ studiolo del duca di Montefeltro”.

Oltre alla pratica dell’intarsio canonico, inizia una serie di sperimentazioni con l’elaborazione di un metodo alternativo alla tarsia tradizionale con lo scopo di diffondere e preservare la cultura ed il fascino del legno.