Ilva is an industrial plant that mainly deals with steel production and transformation. Ilva is at the center of a vast debate about its environmental impact both in Taranto and in Genoa. Its emissions have been the subject of several criminal proceedings for pollution that have ended in some cases and degrees of judgment with the conviction of Emilio Riva and other executives. Pictured: the Mining Park of the Ilva plant in Taranto, Puglia, Italy.

Il sindacato USB ha dichiarato che il governo deve agire senza indugi riguardo alla situazione dell’ex Ilva e prendere una decisione definitiva in merito ad ArcelorMittal. I rappresentanti sindacali, Sasha Colautti e Francesco Rizzo, hanno annunciato che il 20 dicembre saranno a Palazzo Chigi per richiedere un cambiamento significativo. Non accetteranno ulteriori rinvii o ritardi.

I lavoratori, secondo quanto affermato dai rappresentanti sindacali, sono stanchi di una gestione aziendale autoritaria che sembra non tener conto né del loro lavoro né della loro salute. L’appello è chiaro: il governo dovrebbe nazionalizzare l’ex Ilva, rimuovendo ArcelorMittal dalla gestione.

I sindacalisti sottolineano che la decisione sul futuro dell’Ilva è cruciale per il paese e deve essere presa con responsabilità. Inoltre, sottolineano l’importanza di sviluppare un modello di sviluppo che sia compatibile con l’ambiente, specialmente per le città di Taranto e Genova, garantendo al contempo la stabilità occupazionale. La convocazione dei sindacati da Palazzo Chigi è vista come un’opportunità per affrontare direttamente questa questione e adottare misure decisive.