A Molfetta, la Guardia di Finanza ha emesso una misura cautelare nei confronti del rappresentante legale della società fornitrice di materiale lapideo per i lavori di messa in sicurezza del nuovo porto commerciale di Molfetta, Giuseppe Dell’Erba, ora è agli arresti domiciliari.

“Sospesi invece il direttore operativo dell’ufficio della direzione dei lavori, Giuseppe Loliva, e un dirigente dell’Ente locale responsabile del procedimento, Alessandro Binetti, che non potranno esercitare pubblici uffici e servizi insieme al divieto temporaneo di esercitare l’attività professionale per il tempo massimo consentito dalla legge”.

I profitti accumulato dall’illecito, sia della società fornitrice che quella subappaltatrice del materiale sono stati posti sotto sequestro, la cifra dei beni finanziari è stata stimata intorno ai 250mila euro, sequestrate anche le quote societarie delle aziende il cui attivo patrimoniale si aggira intorno ai 10mila euro.

Dopo vari controlli ed intercettazioni che hanno confermato le azioni illecite, i legali rappresentanti sono stati accusati di frode nelle pubbliche forniture, truffa, gestione illecita di rifiuti.