Anxhelo Cara, il 19enne residente ad Altamura e originario dell’Albania, morto annegato a Baia Verde, nel mare cristallino di Gallipoli, si era tuffato in acqua per la salvare la sua fidanzata. Il ragazzo era arrivato al Lido Zen proprio quella domenica mattina per trascorrere una giornata di sole, mare e relax in compagnia dei suoi amici e della sua ragazza. Quelle ore di svago si sono trasformate in un’immane tragedia che ha scosso tutta la provincia di Bari e in particolare la città di Altamura, che si ritrova a piangere la scomparsa del giovanissimo solare, intelligente, studioso e pieno di altruismo.

Il personale del 118 è riuscito a riportare a riva entrambi i fidanzati; la ragazza ha ripreso conoscenza dopo poco, mentre il 19enne, nonostante i tentativi di rianimazione durati oltre un’ora e mezza, non ha più riaperto gli occhi.

Stando ai sanitari Anxhelo sarebbe deceduto per una crisi respiratoria insorta a causa dello sforzo compiuto nel nuotare controcorrente e salvare la giovane. Sul posto le autorità hanno effettuato tutti i rilievi e accertato come le condizioni del mare non fossero proibitive, motivo per cui vi erano molti bagnanti in acqua in quello stesso momento.