I Carabinieri della Compagnia di Modugno in esecuzione a un’ordinanza cautelare personale, hanno arrestato un 42enne di Palo del Colle, già noto alle Forze dell’Ordine, che, nel novembre 2022, avrebbe posizionato dei sassi sulla carreggiata della strada provinciale 228-bis nel comune di Grumo Appula, per far sì che le auto si fermassero e i conducenti scendessero per controllare l’ostacolo. In quell’occasione, un uomo sarebbe sceso dal veicolo, finendo per essere aggredito alle spalle dal 42enne che gli avrebbe così rubato il marsupio. La vittima, a seguito dell’aggressione, ha riportato lesioni guaribili in 7 giorni.

Nello stesso pomeriggio, sullo stesso tratto di strada e con le stesse modalità, l’accusato avrebbe tentato di perpetrare una seconda rapina ai danni di un altro automobilista in transito; quest’ultimo, fermatosi a bordo della propria autovettura, nel momento in cui scendeva dal mezzo per spostare i sassi, sarebbe stato bersagliato con il lancio di pietre che colpivano l’auto. La seconda vittima si sarebbe così allontanata per chiamare il 112. Sulla base delle dichiarazioni e delle descrizioni acquisite dalle vittime, i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Modugno avrebbero rintracciato l’autore all’interno di un furgone a bordo strada a poca distanza.

L’uomo, avendo intuito di essere stato riconosciuto dai militari, prima avrebbe ingaggiato una colluttazione e poi sarebbe fuggito nelle campagne circostanti facendo perdere le proprie tracce. I militari sarebbe comunque riusciti a recuperare il marsupio rapinato, restituendolo al primo automobilista. Le Forze dell’Ordine, attraverso alcune indagini e le testimonianze dei derubati, hanno individuato il 42enne a Trepuzzi. Nei confronti dell’uomo, accusato di una rapina e un tentativo di rapina, con relativa aggressione e successiva resistenza a pubblico ufficiale, è stata emessa un’ordinanza di misura cautelare e, dopo le formalità di rito, è stato portato nella casa circondariale di Lecce.