Risale a domenica scorsa, 4 giugno, l’aggressione di un giovane extracomunitario a bordo di un autobus di linea della Kyma Mobilità-Amat che da Saturo mare, nel Tarantino, stava rientrando in città. Il giovane, come reso noto dai sindacati, è stato aggredito da una baby gang che, dopo avergli intimato di scendere, lo ha colpito violentemente al volto e al torace con tirapugni e coltelli.

L’autista del mezzo, mantenendo il controllo, ha schiacciato il pulsante di emergenza presente sul mezzo e tempestivo sarebbe dovuto essere l’intervento di Forze dell’Ordine e ambulanze. Ma, stando ai sindacati, così non è stato. Carabinieri e 118 sarebbero arrivati solo successivamente, chiamati al telefono dall’autista.

“Crediamo che il territorio stia vivendo una forte instabilità sociale che si manifesta con azioni sempre più violente ai danni spesso di conducenti di linea, ma come in quest’ultimo caso anche contro i passeggeri”, affermano a gran voce i sindacati che per il prossimo 14 giugno hanno organizzato un sit dei lavoratori delle aziende dei trasporti pubblici per denunciare le problematiche di sicurezza.