Il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari ha presentato con grande entusiasmo il suo prossimo evento musicale, il concerto “Passati Presenti”, durante una conferenza stampa gremita di pubblico e di emozione.

In occasione del festival Exultet, il concerto avrà luogo il 22 aprile alle 20:30 nella maestosa cornice della Cattedrale di Bari, promettendo un’esperienza indimenticabile per gli amanti della musica classica e contemporanea.

L’evento, che rappresenta un’anteprima mondiale ed inedita, è stato ideato e coordinato dal prof. Biagio Putignano, con la partecipazione attiva del Conservatorio di Bari. Sette brani appositamente composti per orchestra, ispirati alle pagine musicali storiche del X secolo, saranno eseguiti da una formazione di 50 strumentisti, garantendo un’esperienza sonora unica nel suo genere.

“Passati Presenti” non è solo un concerto, ma un vero e proprio omaggio alla tradizione musicale antica, rivisitata e resa attuale attraverso composizioni originali. I talentuosi studenti del conservatorio hanno lavorato con impegno e dedizione per orchestrare con cura ogni brano, offrendo al pubblico una performance che rimarrà nella memoria di tutti coloro che vi parteciperanno.

Sotto la guida di illustri direttori d’orchestra come Antonio Legrottaglie, Giovanni Paolo Ferrara, e altri ancora, il concerto promette di trasportare gli spettatori in un viaggio emozionante attraverso le epoche musicali, unendo il passato e il presente in un’unica sinfonia armoniosa.

Inoltre, durante la conferenza stampa, è stato presentato anche il concerto della Brass Band del Conservatorio, che si terrà il 20 aprile nell’Auditorium “Nino Rota”. La partecipazione della Brass Band del Conservatorio Piccinni all’EBBC – European Brass Band Competition in Lituania è un altro momento di grande prestigio per il Conservatorio di Bari e per l’Italia intera, dimostrando l’eccellenza e l’impegno dei suoi studenti a livello internazionale.

Infine, l’invito esteso a tutti gli amanti della musica a partecipare a questi eventi, con ingresso gratuito, è un gesto di apertura e di condivisione della bellezza della musica con tutta la comunità. Il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” si conferma così non solo un luogo di formazione, ma anche un centro vitale per la promozione della cultura e dell’arte nella regione e oltre.

In conclusione, il concerto “Passati Presenti” si preannuncia come un momento di grande rilievo per la scena musicale di Bari e dell’Italia, celebrando la ricchezza e la diversità della tradizione musicale e proiettandola verso il futuro con creatività e passione.