I cadaveri di due coniugi sono stati ritrovati nella mattinata di oggi, lunedì 12 giugno, a Roteglia, in provincia di Reggio Emilia. Secondo le prime ricostruzioni si tratterebbe di un omicidio-suicidio. Il cadavere della donna, Rosa Moscatiello, 60 anni, è stato ritrovato senza vita nel letto. Il corpo del marito, Giampaolo Ravazzini di 62 anni, è stato invece trovato davanti all’abitazione in via Castello. Da quanto emerge l’uomo si sarebbe gettato dal tetto dell’abitazione dopo aver ucciso la moglie. La coppia aveva una figlia 40enne, residente nel Parmense.

La dinamica

Secondo le prime ricostruzioni i fatti risalirebbero alla scorsa notte, anche se l’allarme è stato dato solo nella mattina di oggi, lunedì 12 giugno. L’uomo avrebbe ucciso la moglie e si sarebbe lanciato dal tetto. A nulla sarebbe valso l’intervento dei sanitari del 118, allertati da una passante che ha scoperto il cadavere sotto l’abitazione del 62enne, in via Castello a Roteglia di Castellarano. Al loro arrivo, le Forze dell’Ordine hanno ritrovato la donna ancora a letto. Sul corpo sarebbero presenti tracce di sangue.

Sul posto, oltre ai Carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Reggio Emilia coordinati dal tenente colonnello Aniello Mautone e al sostituto procuratore Giulia Galfano, anche i reparti della scientifica e il medico legale per un primo esame esterno sui corpi. Era presente inoltre anche il Sindaco di Castellarano e Presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giorgio Zanni.

Oltre alla dinamica dei fatti si indaga anche sulla motivazione del gesto. Dalle prime notizie, è emerso che la donna soffriva di problemi psichici e che era seguita da un centro di salute mentale. In tal senso si inserisce la dichiarazione dell’ufficio stampa dell’amministrazione comunale di Castellarano: “Abbiamo fatto le nostre verifiche e la signora non era seguita dai servizi sociali (non c’erano esigenze in questo senso richieste o segnalate). Era però seguita dal CSM (Centro di salute mentale) dell’Azienda Unità Sanitaria Locale. Il sindaco e tutta l’amministrazione si stringono al dolore di tutta la comunità davanti a fatto tragico”.