Il maltempo nelle ultime ore si è accanito nel foggiano causando tantissimi disagi. Strade chiuse o allagate, comuni in allerta, crolli e cittadine isolate. Pesino una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata a nord del Gargano alle 5.52 di questa mattina a distanza di sette chilometri dal comune di Rodi Garganico.

È stato anche attivato un Centro operativo comunale (Coc) per soccorrere eventuali persone in difficoltà e mettere in sicurezza la circolazione.

Pioggie abbondanti, per esempio, hanno causato smottamenti nel comune di Anzano di Puglia, il sindaco del piccolo centro, Paolo Lavanga, ha lanciato l’allarme per alcune contrade rimaste isolate: “La situazione inizialmente preoccupante sembra stia man mano regredendo. Per far fronte all’emergenza, abbiamo provveduto ad attivare la macchina dei soccorsi, interessando la centrale operativa di Bari della protezione civile oltre che la Provincia che è intervenuta in queste ore a liberare la strada provinciale 136, dobbiamo evitare a qualunque costo l’isolamento”