Emergenza all’ospedale “Di Venere” di Bari, mancanza di posti letto per i numerosi pazienti e troppi pochi medici. Sei di questi ultimi si sono mobilitati per smuovere i vertici della Asl di Bari ad intervenire: “Nel nostro reparto ci sono 24 posti, ma i ricoveri sono superiori. Di conseguenza ci sono malati che vengono sistemati in barella“.

Le cause della mancanza di medici

Secondo la pianta organica dell’Unità nel reparto di Medicina Interna ci dovrebbero essere in servizio 9 medici ed invece ce ne sono 6. “Questo crea – spiegano i sei – una mole di lavoro abnorme legata alla presenza quotidiana di pazienti ad alta complessità, spesso barellati. Il tutto causa un elevato stress psico-fisico e discontinuità assistenziale di reparto. In questa situazione si abbassa la qualità della cura che possiamo fornire e i nostri pazienti hanno poi ragione a lamentarsi. I medici scappano dal lavoro negli ospedali, preferendo altre sistemazioni“.

Pochi posti letto

A Medicina Interna ci sono 24 posti, ma i ricoveri sono di molto superiori – conferma Rocco Indellicato, segretario regionale Usppi –. Di conseguenza ci sono pazienti che si ritrovano sistemati in barella. Recentemente e in seguito ad una serie di colloqui avuti con la direzione sanitaria si sta cercando di aumentare i posti letto, ma è comunque complesso. La situazione critica messa in evidenza dai colleghi diventa sempre peggio“.