Da diversi mesi le verifiche della Polizia Locale di Bari, risultano particolarmente indigeste agli abusivi che fino a qualche tempo fa “operavano” acquisti di frutta e verdura all’interno del MOI.

La genialità degli irregolari più “incalliti” ha escogitato una sorta di “Cavallo di Troia” che non è riuscita, però, ad eludere l’efficacia dei controlli disposti dal Comandante Michele Palumbo. Infatti, qualche giorno fa, alle prime luci dell’alba, due solerti agenti, previste notte tempo in servizio al presidio degli ingressi della struttura, hanno intimato l’alt al conducente di un autocarro furgonato -regolarmente autorizzato all’accesso- per procedere ad un controllo mirato.

All’ esito dello stesso, venivano scoperti e identificati due uomini che si erano nascosti all’interno del vano di carico per introdursi abusivamente nella struttura. La compiacenza del conducente, invece, ha comportato a suo carico, un verbale di accertamento di cui all’art. 82 commi 8 e 10 del CDS ( utilizzo di un veicolo per uso diverso da quello indicato sulla carta di circolazione) che oltre alla sanzione pecuniaria prevede la sospensione della carta di circolazione fino a 6 mesi e il relativo fermo amministrativo che impedirà al commerciante di utilizzare lo stesso mezzo per l’esercizio dell’attività.

A carico degli stessi Operatori mercatali solidali nell’illecito è stata contestata anche la violazione del Regolamento comunale del M.O.I. che prevede una sanzione amministrativa pecuniaria fino a 500 euro.