“Carissimo Sindaco Antonio Decaro vorrei portare alla sua attenzione questo sinistro che mi ha personalmente coinvolto. Vorrei che le ingiustizie legate ai sinistri finiscano. Vorrei che quando qualcuno chiama la Polizia Locale abbia la certezza e tranquillità di tutelarsi.
Vorrei che chi subisce un sinistro, avendo la totalità della ragione nel fatto, non sia penalizzato da dei verbali sbagliati, dovendo accollarsi le spese per riparare la propria auto, oltre alle spese dell’aumento della assicurazione e alla ingiusta multa che riceve, basata su un verbale sbagliato”.

Inizia così lo sfogo su Facebook di Luca, automobilista barese rimasto coinvolto in un incidente sulla ss100 il 7 giugno scorso. È lui stesso a fornire la sua versione dei fatti alla nostra redazione.

“Provenivo dalla ss16 direzione sud, verso Brindisi, mentre il tir invece dalla ss100 direzione nord, verso Bari. Ho imboccato l’uscita della ss16 verso San Pasquale,  percorrendo la corsia di accelerazione che serve alle vetture per immettersi sulla ss100 quando sono stato speronato dal tir – racconta Luca -. Il mezzo pesante doveva invece imboccare lo svincolo per Foggia e avrebbe dovuto usare la corsia di decelerazione, che serve a chi invece da una strada sta uscendo per imboccarne un’altra”.

“Dato che il conducente del tir ha sostenuto che non aveva invaso la mia corsia e che invece dovevo essere io a dare precedenza, per tutelarmi ho chiamato la Polizia locale di Bari, che è intervenuta dopo circa mezz’ora, ha fatto foto, rilevamenti, preso dichiarazioni da entrambi e ci ha congedati. Per essere ancora più tutelato ho ingaggiato un legale. Ho fatto fare un preventivo per la riparazione dell’auto, circa 3500 euro, ho visto il perito dell’assicurazione, tutto come da prassi, se non fosse che a un mese dell’incidente finalmente la polizia locale redige il verbale, in cui dice che sono io che non ho dato precedenza al tir e che quindi ho il 100% di torto nell’incidente”.

“Dato il verbale, l’assicurazione ovviamente rifiuta di rimborsarmi il danno – conclude -. Ora io vorrei che chi di dovere sappia che la Polizia Locale ha alcuni agenti che non conoscono neanche il codice della strada. Incompetenti, superficiali, fannulloni e chi più ne ha più ne metta”.