Auto parcheggiate sulla piazza pedonale, sporcizia in giro, panchine e pavimenti appiccicosi e adesso anche i topi. Questa la situazione di degrado in piazza Redentore al Libertà, tra l’indignazione dei residenti e il disinteresse delle istituzioni.

Secondo quanto detto dai residenti, non è la prima volta che vengono fatte delle segnalazioni per quanto riguarda i cassonetti dell’immondizia stracolmi e lo sporco generale della piazzetta: “La piazzetta è sporchissima, comprese anche le giostrine per i bambini, panchine e pavimento appiccicosi e bidoni sempre pieni. Serve che l’Amiu passi più di una volta alla settimana, ma i nostri reclami da un orecchio entrano e dall’altro escono.”

Nonostante le segnalazioni fatte, i residenti non hanno mai ricevuto risposta. E adesso devono fare i conti anche con i topi. Ieri sera infatti, mentre alcuni di loro erano con i bambini in piazzetta, i roditori sono stati visti scorrazzare, sotto gli occhi spaventati dei più giovani.

A nulla sono serviti le urla e i tentativi di cacciarli via: i topi sono rimasti e sembrava non avessero intenzione di spostarsi. A detta degli stessi residenti, vivere tra la sporcizia dilagante, i topi e le macchine che utilizzano la piazzetta come parcheggio a cielo aperto non è una cosa normale e la situazione è ormai diventata insostenibile.