Giorni fa tutte le testate baresi hanno pubblicato la notizia di un migrante violento denunciato per maltrattamenti nei confronti della compagna. Approfondendo la vicenda abbiamo scoperto che in realtà i fatti erano diversi rispetto a quelli raccontati nel comunicato stampa delle Forze dell’Ordine.

L’uomo, stando a quanto abbiamo scoperto, era ripetutamente picchiato dalla compagna, malata di Hiv e con a carico un bimbo piccolo da lui riconosciuto anche se non dello stesso sangue. La donna pare riversasse quotidianamente un comportamento molto violento nei confronti del compagno.

Nonostante i ripetuti maltrattamenti, l’uomo, stando anche a quanto affermato dalla donna, non aveva mai reagito fino al giorno in cui la compagna, presa dall’ira, gli ha strizzato i testicoli. L’uomo, anche a causa del dolore, ha sferrato un pugno alla donna che di tutta risposta lo ha bloccato per la testa e picchiato con un ferro da stiro.

Dopo la vicenda i due sono stati separati e nonostante i continui maltrattamenti subiti, l’uomo è stato denunciato e cacciato. Le donne, come ben dimostrano i femminicidi, sono spesso vittima del maschilismo e della furia omicida di alcuni uomini. Però bisognerebbe anche porre la giusta attenzione nei confronti di uomini vittima di abusi da parte delle donne. Una violenza che non sempre ha il giusto peso nella cronaca quotidiana, un sopruso che passa in sordina nonostante sbagliato in egual misura.