La scorsa mattinata, i Carabinieri della Compagnia di Bari Centro si sono presentati al Borgo Antico di Bari e hanno perquisito diverse abitazioni e luoghi, utilizzati per nascondere la droga.

Circa 30 militari dell’Arma di Bari, insiemi ai cacciatori dello Squadrone eliportato Puglia e a unità cinofile del Nucleo di Modugno hanno dapprima circondato il quartiere e poi setacciato l’intera zona.

L’attività si è concentrata nell’area attorno alla Basilica di San Nicola e a quella di piazza San Pietro, dove recentemente era stato notato un incremento dello spaccio di droga: il fenomeno ha visto coinvolti specialmente ragazzi molto giovani.

Qui un grande lavoro è stato svolto da “One”, il cane del Nucleo cinofili che è riuscito a scovare all’interno di un canale di scolo dell’acqua piovana e dentro un tombino diverse confezioni di stupefacente.

A fine operazione, due sono state le persone arrestate e poste ai domiciliari secondo disposizione dell’Autorità Giudiziaria, e una denunciata a piede libero per detenzione e spaccio di stupefacenti.

Presso l’abitazione di S.A., 53enne e A.P, 28enne, gli uomini dell’Arma hanno trovato circa 120 grammi di cocaina, un panetto di 100 grammi di hashish e 88 grammi di marijuana, di cui la donna, alla vista dei militari, aveva tra l’altro cercato di disfarsi gettandolo nel water.

A casa di un 25enne denunciato a piede libero, i militari hanno invece trovato altri 13 grammi di hashish e una dose di marijuana.

Nel frattempo altri 3 individui sono stati sorpresi con addosso pochi grammi di marijuana e di hashish e per questo sono stati segnalati alla Prefettura come assuntori di sostanze stupefacenti.

In tutto il borgo sono stati inoltre ritrovati in varie abitazioni altre sostanze stupefacenti, bilancini di precisione, cellulari utilizzati molto probabilmente per lo spaccio e materiale per il confezionamento delle sostanza: il tutto è stato sottoposto a sequestro.