Su proposta dell’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone, la giunta comunale ha approvato ieri la realizzazione dell’edizione 2024 del Villaggio del gusto e la concessione del relativo patrocinio.

L’evento, che intende promuovere la gastronomia locale da strada e l’universo delle birre artigianali, ponendosi quale centro di aggregazione di produttori e prodotti di qualità, si volgerà dal 6 al 12 maggio prossimi, come ormai da tradizione, in largo Giannella. Protagonisti saranno anche quest’anno i birrifici artigianali pugliesi e gli operatori meridionali dello street food che nella settimana dell’evento promuoveranno la vocazione di un territorio ricco di ricette tradizionali, semplici e genuine, l’educazione al gusto e alla cultura dell’alimentazione.

La manifestazione, che si svolgerà in concomitanza con le celebrazioni del santo patrono, sarà all’insegna della sostenibilità e del riciclo, con l’utilizzo di stoviglie biodegradabili.

“Le imprese artigianali sono un elemento fondamentale del tessuto economico e produttivo della nostra terra – commenta Carla Palone -. Grazie al Villaggio del gusto, diventato ormai un appuntamento fisso della programmazione cittadina in occasione della sagra di San Nicola, i baresi e tutti i visitatori potranno assaporare anche quest’anno le eccellenze gastronomiche e le migliori birre artigianali sul mercato. Per questo ringrazio Mimmo Loiacono e la sua associazione, che ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel panorama dell’offerta cittadina”.