“Questa mattina, Casamassima è stata tappezzata da manifesti funebri che annunciavano la ‘morte’ della ciliegia Ferrovia a causa della quotazione troppo bassa”.

Inizia così il post pubblicato su Facebook dal primo cittadino Giuseppe Nitti. Un agricoltore questa mattina ha protestato affiggendo manifesti di un’amara ironia riguardo la dipartita delle ciliegie nella città, oltre che versandone in strada una grande quantità, prima davanti ad un magazzino di compravendita di frutta e poi all’ingresso del Municipio.

“Il prezzo troppo basso crea difficoltà agli agricoltori che attendono un anno per poter guadagnare qualcosa dal loro duro lavoro, ma si trovano ora a dover fronteggiare un prezzo di mercato troppo basso e poco conveniente per il venditore. La storia si ripete ogni anno – commenta sui social Giuseppe Nitti, sindaco di Casamassima -. Evidentemente è giunto il momento che i piccoli agricoltori valutino seriamente la possibilità di mettersi insieme e fare squadra per proporsi sul mercato in modo più solido ed economicamente remunerativo. La storia ci ha insegnato che agire individualmente non porta vantaggi nel mercato della vendita di ciliegie. Noi siamo disponibili a un incontro finalizzato a guardare al futuro”.