Anno nuovo, vecchie tradizioni. Il quartiere Umbertino di Bari, anche nel 2021, si conferma zona a sé, lì dove “non ce n’è Coviddi” e i ragazzini continuano a fare quello che vogliono, alla faccia di decreti legge, dpcm e ordinanze varie.

Giallo, arancione o rosso non fa differenza. Regole non ce ne sono. Ieri, in via Goffredo di Crollalanza, una vettura è stata danneggiata da un petardo scoppiato sul cofano attorno alle 19.30.

Ma non solo, come documentato su Facebook dai residenti, si registrano i soliti numerosi assembramenti nei luoghi consueti della movida barese, come via Fiume, via Cognetti, largo Adua, largo Giordano Bruno e via De Romita.

“Non si rileva la presenza delle forze dell’ordine in loco – scrive un residente -. Ci si lamenta della zona rossa, della diffusione dei contagi in preoccupante crescita, della chiusura delle attività commerciali e delle conseguenze economiche, ma purtroppo la realtà è questa. Pochi irresponsabili che pregiudicano la stragrande maggioranza dei concittadini favoriti dalla carenza di controlli”.

“Noi facciamo la nostra parte, segnaliamo, ci indigniamo, cerchiamo di sensibilizzare, ma se nessuno interviene per far rispettare le norme emergenziali in vigore sarà tutto inutile – conclude -. Non servirà poi piangere sul latte versato”.