Nella tarda serata di ieri il governatore della Regione Puglia Michele Emiliano e l’assessore alla Sanità Lopalco hanno incontrato i sindaci di Gravina, Altamura, Poggiorsini, Santeramo in Colle, Acquaviva delle Fonti, Cassano Murge, Toritto, Grumo Appula, Sannicandro di Bari, Ruvo e Noicattaro per fare il punto sull’emergenza coronavirus dopo il passaggio alla zona gialla.

I primi cittadini sono preoccupati dall’andamento della curva epidemiologica che continua a non arrestarsi. “Gravina e Altamura hanno un indice di contagio doppio rispetto alla media regionale – ha spiegato il sindaco di Gravina Alesio Valente -. È ancora il momento del sacrificio, la Regione sta dialogando col ministero fornendo i nostri dati e domani conosceremo l’esito di questa istruttoria. Non si esclude il ritorno alla zona arancione”.

I sindaci di alcuni Comuni hanno invece rassicurato sulla loro situazione, ritenendo che non ci siano le condizioni per il ritorno alla zona arancione mentre altri primi cittadini, come quello di Noicattaro e Ruvo hanno chiesto ulteriori restrizioni e “una stretta sulle possibilità di spostamento con altri comuni”.