La puzza si sente per tutta la strada, oltre che nelle case dei residenti di via Miglionico nel quartiere San Paolo di Bari. Il motivo pare sia riconducibile a un guasto della fogna nera che ha completamente allagato le fondamenta del palazzo popolare di proprietà dell’Arca Puglia.

“Sono anni che siamo sommersi dagli escrementi e che segnaliamo il problema, ma fino ad ora non è intervenuto nessuno e non sappiamo di chi sia la competenza”. Per visionare le fondamenta del palazzo bisogna necessariamente introdursi da una delle finestre ad altezza strada perché la porta d’accesso, stando a quanto detto dai residenti, è stata murata anni fa probabilmente a causa della presenza di amianto.

“Le fondamenta allagate, negli anni potrebbero aver causato dei problemi strutturali al palazzo. Senza l’intervento degli esperti non possiamo saperlo e noi continuiamo a vivere con la paura e con la puzza insopportabile”.

Siamo andati a visionare anche i tombini che si trovano lungo la strada. Lo spettacolo a cui abbiamo assistito non è dei migliori. La condotta, inoltre, non segue il percorso prestabilito, ma sfocia in una delle zone verdi della via, creando così uno stagno di escrementi. Il problema, a quanto pare, era già noto vista la presenza di ben 14 transenne.

Come sempre siamo a disposizione dell’Arca Puglia qualora abbia delle spiegazioni in merito a quanto accade in via Miglionico.