“Il servizio d’invio dei campioni isto-patologici attualmente viene garantito presso il Laboratorio Analisi dell’Ospedale, sia per pazienti interni sia per quelli esterni. Nei locali dell’ex Citopatologia, ormai in disuso, è stato organizzato – in base alle normative vigenti in materia di emergenza Covid 19 – un servizio di esecuzione di tamponi orofaringei dedicato ai pazienti dell’Unità operativa di Oculistica che devono essere sottoposti ad intervento chirurgico”. Lo rende noto la Asl Bari, sollecitata dalle polemiche sollevate dagli utenti dell’ospedale di Putignano di cui vi abbiamo raccontato qualche giorno fa.

“Si tratta – spiega la Asl – di una precauzione finalizzata ad evitare possibili infezioni in reparto, senza che vi sia alcuna commistione con altra utenza dell’Ospedale. Tale servizio è organizzato con ingressi scaglionati e suddivisi nell’arco della giornata (8.00-14.00) proprio per non creare assembramenti”.

“Circa l’accesso in Ospedale – aggiunge la Asl – la Direzione medica ricorda che, così come da disposizioni regionali e aziendali, vi è la possibilità di accedere soltanto da un “Varco Unico”, dove il personale ASL può misurare la temperatura corporea a tutti gli utenti e garantire così ingressi in sicurezza. Il cancello chiuso con catene e lucchetto, cui si fa riferimento nell’articolo, è riservato esclusivamente alle ditte di onoranze funebri per l’accesso all’obitorio attiguo”.