Sale il numero dei casi positivi al coronavirus nello stabilimento Siciliani, a Palo del Colle. Senza informazioni precise da parte dell’azienda e dal Commissario prefettizio, continuano a circolare voci infondate, come quella non vera della morte di un operaio originario di Terlizzi. In realtà si sarebbe trattato del decesso per coronavirus del parente di un dipendente, tra l’altro avvenuto diversi giorni fa.

Ai due positivi di cui vi abbiamo informato ieri, entrambi operai della cooperativa che si occupa della macellazione, uno di Palo ricoverato al Policlinico e l’altro in quarantena domiciliare al quartiere San Paolo di Bari, si aggiunge un terzo caso. Si tratta dell’operaio ieri in attesa dell’esito del tampone.

Il silenzio istituzionale alimenta messaggi, commenti e fake news sulla vicenda. Secondo quanto è stato possibile sapere – ma la notizia non trova conferme ufficiali – i casi accertati sarebbero almeno una mezza dozzina e non solo tra i dipendenti delle cooperative esterne.

I cittadini di Palo del Colle, ma in generale di tutto il Barese, attendono notizie anche in relazione ai numeri del contagio e alle misure messe in campo per contenerlo. Non dubitiamo dell’attenzione sul caso da parte delle autorità competenti, ma una situazione così delicata non può non essere comunicata alla cittadinanza.