Lunedì di passione per chi deve volare oggi. Abbondantemente annunciato, lo sciopero nazionale dei lavoratori del settore sta provocando non pochi disagi questa mattina anche a Bari. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo hanno indetto l’astensione dal lavoro per 4 ore, dalle 10 alle 14; nella stessa fascia oraria, scioperano i piloti e gli assistenti di volo dell’Alitalia, come confermato da Anpac e Apnav. I dubbi dei lavoratori sono legati alla gestione della società e sul suo tanto auspicato rilancio. Non bastasse, anche il personale navigante di Air Italy si ferma, ma per 24 ore. La compagnia ha assicurato il rispetto delle fasce orarie di garanzia, dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.

A Bari la situazione è aggravata dallo sciopero nazionale di 24 ore dei dipendenti degli Istituti di Vigilanza, circostanza che ha indotto Aeroporti di Puglia a diramare una nota: “Pur essendo garantiti i servizi minimi essenziali previsti dalle norme in vigore – si legge – Aeroporti di Puglia invita i Passeggeri a presentarsi in aeroporto con congruo anticipo e a contattare le compagnie aeree per maggiori informazioni sullo stato del proprio volo”.

I disagi e rallentamenti previsti nelle operazioni di controllo ai varchi di sicurezza si stanno puntualmente verificando, purtroppo. Come si vede, le code interminabili già ai metal dector, anche se bisogna sottolineare la collaborazione tra chi è in servizio e gli stessi passeggeri, che stanno agevolando i viaggiatori che rischiano di perdere le coincidenze nazionali, facendo saltare la fila. Alitalia ha pubblicato sul proprio sito l’elenco dei 100 voli di cui è prevista la cancellazione; tra questi anche 4 da e per Bari.