Nel periodo delle festività natalizie, di fine anno e dell’Epifania, il Compartimento della Polizia Ferroviaria per la Puglia, la Basilicata ed il Molise ha ulteriormente intensificato le attività di prevenzione e repressione di fenomeni illegali nelle zone sensibili delle stazioni ferroviarie, a bordo dei treni delle tratte regionali e della lunga percorrenza diurna e notturna, e lungo le linee ferroviarie, avvalendosi anche dell’ausilio di unità cinofile antidroga e anti-esplosivo della Polizia di Stato.

Dal 17 dicembre 2018 all’8 gennaio 2019, gli agenti della Polizia Ferroviaria hanno sottoposto a controllo e identificato 11.861 persone ritenute sospette, di cui 1.362 stranieri e 1.923 soggetti con a carico pregiudizi penali, con un aumento dei controlli di circa il 50% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Due gli stranieri tratti in arresto, un gambiano e un nigeriano, per detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti, con il sequestro di circa 780 grammi di marijuana. 12 le persone denunciate all’Autorità Giudiziaria per la commissione di reati vari, tra questi due pregiudicati italiani che, ieri sera sono stati beccati mentre tentavano di asportare cavi di rame in esercizio. Inoltre sono stati ritrovati due minori, allontanatisi dai rispettivi nuclei famigliari.

Sempre nello stesso periodo, sono stati espletati 541 servizi di vigilanza nell’ambito degli Scali ferroviari viaggiatori e merci, mentre 30 sono stati quelli specifici di antiborseggio. Interessati 147 treni viaggiatori del trasporto regionale e della lunga percorrenza diurna/notturna con 90 pattuglie della Polizia Ferroviaria. 27 sono stati i servizi di pattugliamento lungo le linee ferroviarie per il contrasto dei furti di cavi di rame in esercizio in danno delle Imprese ferroviarie.

L’attività della Polizia Ferroviaria, nel periodo delle festività, ha avuto anche uno scorcio di appassionata solidarietà nei confronti di quelle persone in difficoltà, deboli, senza fissa dimora, che quotidianamente si aggirano nelle aree di Stazione alla ricerca di un contatto umano che possa dargli un po’ di conforto e comprensione. A queste persone, ormai note e aiutate ogni giorno dalle donne e dagli uomini della Polizia Ferroviaria, nel segno della vicinanza al cittadino più debole, è stato offerto, il 17 dicembre 2018, presso la Stazione F.S. di Bari Centrale, il “Pranzo della Solidarietà”, organizzato dalla Polizia Ferroviaria di Bari con la collaborazione del Dopolavoro ferroviario.