Più di cinquanta pappagalli monaci (Miyopsitta monacus) sono stati sequestrati a Bari dai Carabinieri del CITES nel corso di attività di controllo per la tutela di specie animali e vegetali minacciate di estinzione.

Gli esemplari, appartenenti ad una specie tutelata dalla normativa internazionale, sono stati rinvenuti in un’auto, opportunamente occultati, nei pressi dello Stadio San Nicola, pronti per essere venduti illegalmente. Alla richiesta dei militari, di un documento che comprovasse la legale acquisizione degli esemplari, così come previsto dalla normativa nazionale ed internazionale, i detentori, entrambi baresi, hanno dichiarato di non esserne in possesso.

I due sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria, i pappagalli, posti sotto sequestro, sono stati affidati ad una struttura autorizzata alla detenzione, in attesa di una destinazione definitiva. Continuano incessanti le indagini dei militari, concentrati sui social e sui siti gratuiti per inserzioni di annunci, al fine di contrastare il commercio illecito di esemplari protetti ed esotici.