Tentativi di furti a ripetizione: la periferia di Palo del Colle da qualche mese è letteralmente sotto assedio. Sembra infatti che i banditi abbiano preso di mira la zona dell’Auricarro: tante le denunce negli ultimi mesi e i residenti sono esasperati.

L’ultimo episodio proprio ieri, per fortuna non andato a buon fine: “Hanno provato nuovamente a rubare la mia auto – sottolinea un residente – ma per fortuna ho costruito un antifurto artigianale che fa scattare una sirena in casa. Così quando sono uscito loro erano già scappati”. Restano però i danni con i banditi che hanno rotto i finestrini nel tentativo di portar via l’auto.

Il caso raccontato è solo l’ultimo di una serie che sta mettendo in apprensione buona parte dei cittadini. Uno dei residenti ha subito 5 furti nell’arco di 6 mesi, un altro 3 tentativi in 2 anni: “La media è di un furto ogni 20-30 giorni – racconta il testimone – non ce la facciamo più”.

L’impressione è che gli episodi siano aumentati da un momento ben preciso: “Dopo la sparatoria con omicidio di dicembre – fa notare il residente – hanno blindato Bitonto ma adesso i malintenzionati hanno preso di mira le zone limitrofe”. È opinione comune, inoltre, che i banditi siano sempre gli stessi: “Si muovono con delle Alfa Romeo scure o una Volkswagen Golf grigia. I Carabinieri passano per i controlli anche di sera, ma sono troppo pochi per coprire tutto il territorio”.