Lo scuolabus della ditta Lopraino, che si occupa del trasporto per conto del Comune di Modugno, pieno di bambini diretti nei quartieri Porto Torres e Piscina dei Preti, passa col semaforo rosso su corso Vittorio Emanuele. L’anziano autista pensa di averla fatta franca, ma il mezzo è seguito da una pattuglia della Polizia Stradale.

Gli agenti ritirano i documenti e invitano l’autista ad accostare alla fermata successiva per espletare gli accertamenti di rito. Una routine, non fosse che il conducente non aveva la patente idonea (D cqc) alla guida dello scuolabus.

Circostanze particolarmente gravi, soprattutto perché per vincere l’appalto pubblico, l’azienda ha dovuto presentare il durc, certificare di avere mezzi disponibili e autisti muniti di patente specifica.

L’azzardo alla guida, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, dunque, potrebbe avere ulteriori strascichi nel caso il Comune volesse andare fino in fondo alla faccenda. Nei confronti dell’uomo è stata elevata una sanzione di 6mila euro a causa delle diverse infrazioni compiute. Non solo. Il mezzo è stato fermato e la patente B sospesa.