La Polfer in azione alla Stazione di Bari.

Prosegue l’attività di intervento e soccorso della Polizia Ferroviaria, i particolare a persone in condizioni di difficoltà o disagio sociale. Nel fine settimana, gli agenti hanno aiutato due ragazze, una allontanatasi da una Comunità della provincia di Bari, l’altra dalla propria famiglia in provincia di Lecce.

Dopo l’allarme lanciato dai genitori e dagli educatori, che hanno sporto denuncia di allontanamento, è scattata la ricerca della Polizia Ferroviaria, con il coinvolgimento del personale del Gruppo F.S., sui treni e nelle Stazioni, soprattutto in quella di Bari Centrale, meta “tipica” di chi si allontana arbitrariamente.

Le due ragazze sono state rintracciate dagli agenti a bordo di convogli diretti al nord Italia e successivamente affidate una ai responsabili della Comunità e l’altra ai propri familiari. Per meglio interagire e mettere a proprio agio le persone in difficoltà, il Compartimento Polizia Ferroviaria per la Puglia, la Basilicata e il Molise, ha ideato il progetto “S.O.S. disagio psichico”, finalizzato a tranquillizzare la persona che fugge, riaffidarla ai familiari o educatori, cercando di evitare reiterazioni di fughe e situazioni di pericolo.