immagine di repertorio

Bari contorllata palmo a palmo, in questi giorni, dall’Ufficio Immigrazione e del Reparto Prevenzione Crimine “Puglia Settentrionale”, finalizzati a contrastare il fenomeno di reati predatori ed a verificare il rispetto delle norme che disciplinano il soggiorno di cittadini extracomunitari sul territorio nazionale, nonché delle disposizioni amministrative che regolano l’attività degli esercizi pubblici.

A 5 cittadini georgiani è stato notificato decreto di espulsione, erano infatti tutti irregolari sul territorio nazionale, 3 dei quali anche gravati da numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio; uno è stato anche denunciato per inosservanza all’ordine di allontanamento dal territorio nazionale.

Un cittadino albanese residente in Germania e diretto in Albania, destinatario di un Mandato di Arresto Europeo emesso dall’Autorità Giudiziaria tedesca, è stato tratto in arresto ed associato presso la casa Circondariale di Bari, in attesa di estradizione; l’uomo è accusato di aver commesso reati contro il patrimonio in Germania.

Nel complesso sono state identificate più di 300 persone, di cui 122 con precedenti di Polizia; 65 i cittadini extracomunitari controllati, 41 dei quali sono risultati essere pregiudicati.

Oltre 3.500 i veicoli controllati mediante sistema automatizzato “Mercurio”, rinvenute 2 autovetture provento di furto che sono state restituite ai legittimi proprietari; 8 gli esercizi pubblici sottoposti a controllo amministrativo.

Ieri notte al quartiere Libertà, inoltre, i poliziotti della Squadra Volante hanno denunciato in stato di libertà un barese di 29 anni per resistenza a Pubblico Ufficiale. L’uomo non si è fermato all’alt imposto dalla pattuglia ed è stato fermato dopo un breve inseguimento; contestate anche molteplici infrazioni al Codice della Strada.