Foto di repertorio

I poliziotti lo hanno sorpreso proprio mentre era arrampicato sul balcone di un condominio: in manette è finito un barese di 24 anni con le accuse di tentato furto aggravato, detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e ricettazione.

Gli agenti hanno sorpreso il ladro in un condominio del quartiere Poggiofranco: hanno intimato immediatamente al ragazzo di fermarsi, ma questo si è dato alla fuga dirigendosi verso il retro del cortile, dove però è stato presto bloccato da altri agenti che avevano previsto una probabile fuga del soggetto in quella direzione.

Nelle due buste sono stati rinvenuti 14 collane e 9 bracciali in oro giallo, 12 anelli con pietre preziose, un collier in oro giallo, due fedi e due orologi, nonché un robot da cucina, modello “Bimby”, un salvadanaio contenente un numero imprecisato di banconote e monete e un portagioie contenente bigiotteria varia, che l’uomo aveva appena asportato dall’abitazione da cui cercava di allontanarsi. Gli oggetti sono infatti stati restituiti immediatamente ai proprietari.

All’interno della borsa indossata a tracolla dall’uomo, invece, venivano rinvenuti uno scalda collo, un paio di guanti in gomma di colore nero ed un mazzo di chiavi. Dalla successiva perquisizione eseguita dai poliziotti prima presso la residenza del giovane, poi presso il suo temporaneo domicilio, sono stati inoltre rinvenuti un bilancino digitale di precisione e un involucro in cellophane trasparente contenente 9,75 grammi di cocaina.

Nel frangente, accuratamente nascosta dietro un divano, gli agenti hanno rinvenuto una borsa da donna, al cui interno vi era una macchina fotografica ed un PC portatile, dei quali il giovane non forniva spiegazioni circa la provenienza. Dagli immediati accertamenti effettuati dal personale si è poi appurato che gli oggetti appartenevano ad una donna che ne aveva subito il furto la settimana scorsa e quindi subito restituiti all’avente diritto.