È scomparso ormai da quasi una settimana Francesco Di Palo, testimone di giustizia di Altamura: “Lanciamo un appello affinché si metta al più presto in contatto con le forze dell’ordine: siamo molto preoccupati”. È il messaggio di Davide Mattiello, deputato del Pd e coordinatore del gruppo di lavoro Vittime di mafia e testimoni di giustizia, in Commissione Antimafia.

“Da quando la famiglia ha denunciato la scomparsa di Francesco, sabato scorso – dice il parlamentare – siamo tutti mobilitati per ritrovarlo: io stesso sono quotidianamente in contatto sia col Ministero dell’Interno sia con il Comando provinciale dei Carabinieri, che assicurano il massimo sforzo”.

Francesco Di Palo è un testimone di giustizia che ha dato un contributo importante contro i clan della zona di Altamura, ha trascorso alcuni anni nello speciale programma di protezione, ma ne è uscito da tempo. Ciò nonostante non ha mai interrotto il rapporto con gli organismi dedicati alla protezione dei testimoni, che, per quanto permesso dalla legge, hanno cercato di sostenere lui e la famiglia.