Stavano cercando di forzare le vetrine di una nota erboristeria in pieno centro, ma sono stati sorpresi e fermati da Carabinieri grazie alla segnalazione di un cittadino. È andata male a due giovani fratelli, rispettivamente di 20 e 22 anni, arrestati dai militari.

I Carabinieri erano impegnati in un posto di blocco quando sono stati avvisati del tentativo di furto proprio da uno dei cittadini fermati per un controllo. L’uomo, infatti, aveva notato  due individui che cercavano di forzare le vetrine espositive di un erboristeria ubicata nel centralissimo Corso Umberto. Immediata la reazione dei militari che raggiunto l’esercizio segnalato coglievano sul fatto i due malviventi, i quali, dopo un accenno di fuga venivano raggiunti e bloccati.

Identificati sono risultti essere due fratelli di anni 20 e 22, già noti alla Forze dell’ordine; arrestati e condotti nella stessa mattinata all’udienza di convalida degli arresti presso il Tribuale di Bari ove, dopo la convalida, sono stati rimessi in libertà con l’obbligo di presentarsi in casrma per la firma, in attesa di subire il relativo processo. I prodotti derubati dai due sono stati invece restituiti alla proprietaria.

Va segnalato come in questa operazione sia stato fondamentale l’intervento del cittadino, cui va il giusto plauso, che ha personalmente informato i militari dell’Arma di quanto stava accadendo. Basta una piccola segnalazione, di persona o tramite una semplice telefonata al “112”, per consentire ai Carabinieri di intervenire con tempestività, mentre i ladri sono ancora impegnati a fare danno. L’auspicio è che l’esemplare comportamento del cittadino di questa vicenda alimenti ancor più un sano spirito di emulazione.