beatles-bari
Due delle foto con i Beatles. Nella prima c'è il ragazzo barese

Una foto con John Lennon. Un cimelio raro, da custodire gelosamente, quasi una reliquia. In pochi possono vantarsi di avere un simile ricordo, ma c’è qualcuno che non sa di avere questa fortuna.

Qualche giorno fa, sul gruppo Facebook “Beatlesiani d’Italia”, uno degli appassionati del quartetto di Liverpool, Patrice Moretti, ha pubblicato alcune sue foto d’epoca. Una di queste ritraeva proprio John Lennon con un ragazzo e ha lanciato l’appello: “Qualcuno lo conosce? voglio regalargli la foto”.

Stando al racconto dell’utente, quel giovane misterioso sarebbe proprio di origini baresi “e si trovava con altri suoi due amici in una pensione in Lancaster Grove, zona Swiss Cottage, vicino a Saint John’s Wood”.

Il post, che ha raccolto centinaia di like e commenti, conteneva anche altre foto con i Beatles. Patrice Moretti, infatti, non era un semplice appassionato: “Era l’agosto del 1968 e seppi che Lennon e compagni stavano registrando il doppio bianco – racconta – così passavo le mie serate in Abbey road, davanti agli studi, pur di vederli”.

Eppure quella foto fu scattata quasi per caso: “Avevo prestato la macchina fotografica a una ragazza di Milano che (sbagliando) immortalò Lennon con il ragazzo barese mentre mi stava firmando un autografo”. La stessa donna compare in un’altra foto con Paul McCartney: “Dopo sarebbe toccato a me – conclude – ma il rullino era terminato”.