A Santeramo riprenderà presto il servizio di mensa scolastica: intesa raggiunta tra le parti.

I bambini di Santeramo in Colle potranno tornare a usufruire del servizio di mensa scolastica. È stata infatti raggiunta questa mattina un’intesa che mette d’accordo Filcams Cgil di Bari, Camera del Lavoro Territoriale, sindaco, consiglio comunale di Santeramo e l’azienda Dussmann, che, arrivando terza, si aggiudicò il bando per la refezione scolastica pubblicato nel 2013 dopo la rinuncia delle prime due classificate.

La querelle riguardava la posizione di 18 donne, che lavoravano prima sei ore al giorno per la Cooperativa Comunità e Servizi assicurando a bimbi e famiglie il medesimo servizio, tutelate da una clausola presente nello stesso bando. Dopo un’analisi della situazione, la Dussmann aveva stabilito di impiegare le due cuoche per cinque ore giornaliere, le tre aiuto cuoche per quattro e le 13 addette mensa per due, come è prassi in tutta Italia. Le donne hanno però dato inizio ad un presidio costante davanti alla sede del Comune, impedendo di fatto che l’azienda garantisse il servizio di refezione alle scuole cittadine.

Il gruppo bergamasco, intenzionato ad avviare il prima possibile il proprio impegno, è tornato sui propri passi, riducendo il proprio margine di guadagno e aumentando a tre ore e mezza giornaliere l’impiego di 11 addette mensa (nel frattempo due delle 13 iniziali hanno infatti trovato lavoro altrove). Un caso forse unico in Italia, che torna a far sorridere le famiglie santermane.