Quasi ogni giorno si offriva di portare a spasso il suo cane: non era gentilezza, ma forse solo un modo per conoscerne meglio le abitudini. Lo scorso 20 ottobre, infatti, Sabino Lopez, 46enne portiere di uno stabile sito in via Argiro, ha tentato di rapinare la proprietaria dell’animale, una signora barese di 62 anni.

Un tentativo goffo, dato che l’uomo non solo, dopo averla attesa all’uscita dall’ascensore e aggredita con una pistola, è stato messo in fuga dalla reazione coraggiosa della donna, ma aveva anche indossato il passamontagna sotto gli occhi delle telecamere di videosorveglianza della zona. Il cane, poi, conoscendolo, non aveva minimamente fiatato alla sua vista.

In pochi giorni, dunque, i carabinieri hanno chiuso il cerchio delle indagini e arrestato Lopez con l’accusa di tentata rapina pluriaggravata, detenzione e porto in luogo pubblico di arma da fuoco, nonché ricettazione.

Al rapinatore, che dopo una prima fuga aveva addirittura cercato di tornare sui suoi passi e compiere la rapina, sono stati sequestrati l’arma utilizzata per il tentato delitto, una Smith & Wesson cal. 38 special ancora carica con relativo munizionamento, risultata provento di furto, la somma contante di 5mila euro, tre orologi “Rolex” del valore complessivo di circa 15mila euro, nonché gli abiti, i guanti e il passamontagna dallo stesso indossati per commettere il grave reato.