Gianrico Carofiglio, presidente della Fondazione Petruzzelli, si è presentato oggi in Procura per essere ascoltato dal pm Fabio Buquicchio, dopo aver consegnato a quest’ultimo alcuni documenti sulle ultime gare d’appalto espletate dall’attività della Fondazione.

L’ex pm, ascoltato per più di un’ora, ha trovato all’uscita da Palazzo di Giustizia alcuni giornalisti. Al Corriere del Mezzogiorno ha dichiarato come sia necessaria una “ristrutturazione dell’organizzazione interna alla Fondazione. L’idea è infatti quella di individuare un soggetto che controlli tutti gli appalti sia dal punto di vista formale che sostanziale. La questione fondamentale è rimuovere quelle zone di opacità amministrativa in cui si possono annidare anche fenomeni di corruzione, oltre ad attivare eventuali procedimenti disciplinari nei confronti dei soggetti che, di volta in volta, dovessero risultare coinvolti in comportamenti scorretti indipendentemente dall’esistenza o meno di condotte di reato. 

La Fondazione Petruzzelli, fa sapere Carofiglio, si costituirà parte civile il prossimo 12 gennaio nel procedimento che riguarda Franco Mele, il responsabile delle luci e fonica del teatro.