Il questore di Bari, Giovanni Signer, ha emesso un provvedimento di Daspo della durata di sei anni nei confronti di un uomo di 33 anni, tifoso della Sampdoria e originario di Genova. Questo provvedimento implica il divieto assoluto di accesso alle manifestazioni sportive, accompagnato dall’obbligo di firma periodica presso le autorità competenti.

La decisione del Daspo è stata presa in seguito all’incidente avvenuto durante la partita tra Bari e Sampdoria lo scorso 16 marzo. Durante tale evento, l’uomo avrebbe fatto esplodere un petardo, causando il ferimento di un bambino di soli 9 anni.

Il bambino ferito è stato prontamente soccorso dal personale del 118 e trasportato al Policlinico di Bari per le cure necessarie.

Le indagini condotte dagli agenti della Digos e della Scientifica di Bari e Genova hanno permesso di identificare e arrestare il responsabile la scorsa settimana. L’uomo è stato accusato di lancio di materiale pericoloso in occasione di manifestazioni sportive e posto agli arresti in flagranza di reato differita.

Questa drammatica vicenda sottolinea l’importanza della sicurezza negli eventi sportivi e l’attenzione che le autorità devono dedicare alla prevenzione di incidenti di questo genere. La decisione di emettere un Daspo contro il responsabile è un segnale chiaro e deciso contro comportamenti pericolosi e irresponsabili che mettono in pericolo la vita e l’incolumità degli altri.